sabato 16 maggio 2015

Sferracavallo, i Volontari puliscono spiaggia e fondali

Il brutto tempo annunciato dalla previsioni meteo rischiava di compromettere la seconda tappa della Rete Palermo Pulita. Ma in più di cinquanta si sono presentati al porto di Sferracavallo per dare vita a una giornata di raccolta di rifiuti non solo dal litorale e dagli scogli, ma anche dai fondali. E il risultato della pulizia realizzata da numerose associazioni onlus si può dedurre dal numero di sacchetti riempiti e caricati su un mezzo inviato appositamente dalla Rap, che anche questa volta ha sostenuto l'iniziativa. “Abbiamo raccolto più di trenta sacchi di spazzatura differenziata e dieci pneumatici riportati a galla dai sub di Mare Nostrum e Progetto Mare.
A tutto ciò si sommano parti di mobilia e un materasso recuperati tra gli scogli dai ragazzi che si sono occupati di Barcarello – dice Filippa Alfano, coordinatrice della rete - Il rischio di precipitazioni e di mare agitato non ci ha fermato e siamo soddisfatti del risultato ottenuto.
Dopo il successo riscosso a Borgo Nuovo, con genitori e bambini che si sono uniti spontaneamente al nostro gruppo per ripulire Parco Robinson, anche oggi i residenti hanno scelto di imitarci”.
Appena giunti a Sferracavallo, infatti, i volontari si sono distribuiti in tutte le stradine della borgata marinara, distribuendo gadget realizzati con materiale da riciclo e annunciando il lavoro di pulizia della costa.
“In poco tempo ci hanno raggiunto in molti. È sempre bello vedere l'entusiasmo dei bambini che, spesso, non vogliono fermarsi. Vorrebbero continuare a raccogliere anche i più piccoli pezzetti di plastica”.
L’evento è stato organizzato dall’Associazione Panagiotis con il supporto dalle Associazioni Marevivo, Argento Vivo, il Genio di Palermo, PassePartout, Luce nelle Mani, Arciragazzi Palermo, dal Progetto Mare, da Radio Segugio, dal Comitato Partecipa Palermo, dall’Anfe (Delegazione regionale Sicilia), dal Movimento dei Cittadini di Sicilia, dall’Accademia della Subacquea, dall’AICES, Palermo Indignata e dal Comitato Il Mare di Sferracavallo. GRAZIA LA PAGLIA

Nessun commento:

Posta un commento