lunedì 29 giugno 2015

Inaugurato l'Ufficio del Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza della città di Palermo. E' l'inizio

Oggi, alla presenza del Sindaco Leoluca Orlando, degli Assessori Barbara Evola, Agnese Ciulla, Luciano Abbonato, del presidente del Consiglio comunale Salvatore Orlando, delle Autorità Locali, del Volontariato e di Rappresentanti del CeSVoP, è stato inaugurato l'Ufficio del Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza della città di Palermo.
Il Sindaco Orlando, ricordando che i locali sono un bene confiscato alla criminalità organizzata, tra l’altro ha affermato che quanto prima avranno vita le Consulte Cittadine e la prima sarà quella dei Disabili in onore del compianto e stimato Salvatore Crispi, presidente del Coordinamento H.
Il Garante  Sig. Pasquale (Lino) D' Andrea è stato nominato dal Sindaco secondo il regolamento approvato dal Consiglio Comunale. Lo stesso, affermando che la creazione dell’Ufficio è solo l’inizio di un percorso da intraprendere, ha lamentato la stasi burocratica della Regione Siciliana che da più di un anno non finanzia progetti a titolarità della 285, legge 28 agosto 1997.
Gli Assessori Evola e Ciulla hanno ricordato come l’iniziativa di “Palermo Città educativa” è stata anche un trampolino di lancio, oltremodo positivo e partecipato, per consolidare la necessità e la volontà di istituire il Garante per l’infanzia e l’adolescenza.

Il Movimento dei Cittadini Sicilia ha desiderato presenziare in quanto è proprio dall’infanzia e dall’adolescenza che si creano i presupposti per divenire veri CITTADINI e quindi vivere in una città migliore o quanto meno NORMALE.

Il Garante durerà in carica quattro anni ed opererà a titolo gratuito.  Affronterà i compiti previsti dall'art.3 del Regolamento approvato dal Consiglio Comunale (sito del Comune di Palermo - Statuto e Regolamenti - Area tematica Cittadinanza sociale.
L’Ufficio del Garante riceverà nei giorni di lunedì, martedì e giovedì dalle ore 9,30 alle ore 12,30 presso la sede in via Catania n. 146.

Recapiti telefonici 091.7404180 e 091.7404181.

Nessun commento:

Posta un commento