venerdì 30 ottobre 2015

Si è concluso a Villa Niscemi – Palermo - il convegno "Gestione partecipata dei beni comuni".

Palermo 29 ottobre 2015 
Secondo Seminario, organizzato e fortemente voluto dal CeSVoP. sul tema della gestione corresponsabile dei beni comuni, tramite l’utilizzo di nuove forme di gestione, come il “REGOLAMENTO SULLA COLLABO-RAZIONE TRA CITTADINI E AMMI-NISTRAZIONE PER LA CURA E LA RIGENERAZIONE DEI BENI COMUNI URBANI”.
A Villa Niscemi, Sala delle Carrozze, Volontari ed Amministratori dei Comuni si sono incontrati per lavorare su strumenti e su indicazioni in merito alla gestione corresponsabile dei beni comuni. Referente, anche di questo seminario, è stata la Dott.ssa Daniela Ciaffi, Componente del Consiglio direttivo di Labsus (Laboratorio di Sussidiarietà).
I beni comuni sono a titolarità diffusa, cioè appartengono a tutti e a nessuno. Tutti devono poter accedere ad essi e nessuno può o deve vantare pretese esclusive.
Infatti l’articolo 118  della Costituzione italiana cita, tra l’altro, che Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà.
Intensa compartecipazione ed interventi dei presenti che hanno esposto i percorsi, le iniziative, le azioni svolte, intraprese e quelle in fase di attuazione.
Giornata importante che ha desiderato sostenere le OO.dd.VV. verso una concreta e responsabile formazione partecipata al cambiamento e comprendere che la gestione dei beni comuni è possibile, come stanno a testimoniare le adozioni del regolamento da parte di molti Comuni, anche della Sicilia.
"Collaborazione è qualcosa di diverso da partecipazione: il patto di collaborazione mette tutti sullo stesso piano di dignità".
"Bisogna spostare l'asse della partecipazione alla collaborazione" e ragionare anche sul ri-uso degli spazi dismessi.
Daniela Ciaffi, componente del Consiglio direttivo di Labsus (Laboratorio di Sussidiarietà) Dal 2011 Ricercatrice universitaria nel settore Sociologia dell'Ambiente, della Città e del Territorio presso l'Università di Palermo, Dipartimento DEMS di Studi Europei e della Integrazione Internazionale. Dal 2009 Membro del gruppo di coordinamento scientifico della Postgraduate School "Habitat, Tecnologia e Sviluppo del Centro di Ricerca e Documentazione Paesi in Via di Sviluppo" del Politecnico di Torino. Dal 2004 al 2012 Assegnista di ricerca sul tema Politiche e Progetti Partecipativi presso il Dipartimento Interateneo Territorio del Politecnico di Torino. Nel 2004 Dottore di ricerca in Pianificazione Territoriale e Sviluppo Locale.
ATTIVITA' DIDATTICA

Insegna Urban Policies and Community Strategies nel Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali per la Cooperazione e lo Sviluppo - Curriculum Relazioni Internazionali per la Mediazione e l'Integrazione. Docente del Workshop “Spazi collettivi” della Postgraduate School "Habitat, Tecnologia e Sviluppo del Centro di Ricerca e Documentazione Paesi in Via di Sviluppo" del Politecnico di Torino.
Per maggiori informazioni clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento