martedì 29 dicembre 2015

APPELLO URGENTE 29.12.15

Tra i profughi  appena sbarcati nel porto di Palermo, ci sono 50 MINORI non accompagnati dagli 11 ai 16 anni molto denutriti e privi di indumenti da indossare. 
Servono tute, pullover, pantaloni, giacconi, calze, biancheria intima.
La consegna va fatta alla CARITAS in vicolo SAN CARLO a Piazza Rivoluzione. 
Contattate Chiara Pecorella (320/9115860) o Salvo Rizzuto (329.3491782).
Non è necessario posteggiare in quanto verranno gli stessi operatori a prendere gli indumenti dalla vostra auto.

Grazie e divulgate.
Vincenzo Marino

Suggerimento percorso in auto per Piazza Rivoluzione: 
dalla Cala - imboccare C.so Vittorio Emanuele (altezza Piazza Marina) e percorrerlo - girare a sinistra (riferimento croce verde farmacia) e imboccare via Visita Poveri, strada che porta a P.zza Cassa di Risparmio (P.zza Borsa) - in fondo alla piazza girare a sinistra per via Calascibetta - percorrere tutta la via e alla fine girare a destra su via Alessandro Paternostro - continuare sempre dritto per via Aragona fino a P.zza Rivoluzione.
  • ricevuto da Direttore Centro Servizi Volontariato Palermo



    

venerdì 4 dicembre 2015

Salvatore Crispi continua nelle sue battaglie

Palermo, 3 dicembre 2015

In occasione della Giornata internazionale delle Persone disabili, il Centro Servizi per il Volontariato di Palermo ha organizzato un incontro cittadino per ricordare l’impegno straordinario di Salvatore Crispi per il superamento delle barriere visibili ed invisibili che giornalmente ostacolano una vita “normale” ai Cittadini disabili ed ai loro familiari.
L’incontro svoltosi presso l’aula Rostagno di Palazzo delle Aquile, ha registrato gli interventi istituzionali del Presidente del Consiglio Comunale Salvatore Orlando, di Alberto Mangano Presidente della Vi commissione - lavori pubblici, urbanistica, edilizia privata e residenziale, edilizia scolastica, edilizia pericolante, di Gaspare Lo Nigro componente IV Commissione - igiene e sanità, servizi ecologici, solidarietà sociale, sicurezza sociale, alloggi, che ha garantito costantemente la propria presenza.
Ha voluto offrire un proprio contributo Antonella Monastra, componente della I Commissione - affari generali e organizzazione amministrativa e tecnica degli uffici, informatizzazione dei servizi, personale, affari legali e contenzioso, vigili urbani, traffico.
È stata apprezzata la presenza di Francesco Bertolino componente VII Commissione - patrimonio, bilancio, finanze e tributi ed un genuino saluto, causa impegni istituzionali, da parte di Giusy Scafidi, Presidente della IV Commissione.
Da riportare, anche, la presenza di funzionari della Pubblica Amministrazione e di Associazioni che hanno desiderato testimoniare, in qualità di Cittadini, l’impegno e la figura di uomo e di Volontario di Salvatore Crispi.
Non sono mancati momenti toccanti di commozione durante le testimonianze di Maurizio Crispi, fratello di Salvatore, e di Alberto Bilardo, ventenne, con la passione per la fotografia,  che ha evidenziato come la forza di volontà l’ha aiutato ad alleviare ed a superare gli ostacoli che nel corso della sua giovane esistenza si è trovato ad affrontare.
Come da programma, sono intervenuti il direttore del CeSVoP Alberto Giampino ed i componenti della Cabina di regia di Palermo: Enzo Bisconti, Francesco Sanfilippo e Vincenzo Marino, in qualità di moderatore.
Presenti, anche, Silvana Pampillonia e Cristoforo Grotta, che ha fattivamente collaborato alla realizzazione dell’evento.
Sono intervenuti, inoltre, Francesco La Barbera referente per le OO.dd.VV. del Laboratorio cittadino istituito dall’Area scuola e realtà dell’infanzia, e Nino Rocca del Comitato lotta per la casa. 
I vari interventi programmati e non, hanno condotto ad alcune conclusioni da attenzionare e portare avanti.
- Barriere architettoniche;
- Piani di emergenza e di evacuazione negli Istituti scolastici in presenza di disabili;
- Azioni ed interventi per Cittadini disabili over 18;
- Fondi adeguati per le fragilità sociali.
Inoltre, per l’istituzione del Garante cittadino per la tutela dei diritti delle Persone disabili, il Presidente del Consiglio comunale, a nome anche del sindaco Leoluca Orlando, ha assicurato che il regolamento e tutti gli atti conseguenziali saranno approvati, ma, ormai, ad anno nuovo.
A seguito di diversi interventi tra i quali quelli di Fiorella Acanfora, Antonella Balistreri e Rosario Fiolo, si è convenuto che il Coordinamento H dovrà continuare ad esistere.
Tali affermazioni sono state ribadite nell'intervento conclusivo di Francesco Sanfilippo, sottolineando, anche, che azzerare il Coordinamento H sarebbe come fare morire Salvatore Crispi una seconda volta.
Si auspica che, nel prossimo futuro, la forza del Coordinamento H agglomeri tutte le componenti del Terzo Settore per un ponte comunicativo e di rete, anche in virtù dell’articolo 118 della Costituzione italiana. 

Si desidera ringraziare la fattiva collaborazione di Danilo Conigliaro del CeSVoP per l’impegno profuso per la realizzazione delle locandine, nonostante gli imprevisti tecnici sopravvenuti.    

martedì 1 dicembre 2015

3 DICEMBRE 2015 ore 16.00 - L'IMPEGNO Dl SALVATORE CRISPI, IL GIGANTE DEI DIRITTI DEI DISABILI

Le persone con fragilità e con disabilità e i loro familiari, vivono quotidianamente con molti disagi, spesso in maniera drammatica e in condizioni poco dignitose.

Volete prendere il loro posto o sostenere il riconoscimento dei diritti?

Partecipazione e condivisione

domenica 29 novembre 2015

Marcia per il clima a Palermo...io Salvatore Crispi

La città di Palermo si è mobilitata per il clima ed io ho desiderato esserci, per testimoniare, a nome delle Persone disabili, che anche la diversità ha un'anima, un cuore, un senso di appartenenza ed il rispetto  per l'ambiente e per la pace nel mondo, che ci aiutano a superare anche quella paura che i recenti atti terroristici hanno trasmesso a molti Cittadini.

.

Anche in questa circostanza abbiamo voluto essere VISIBILI. 
Era alquanto difficoltoso raggiungere e partecipare al sit-in  svolto a piazza Verdi, e quindi abbiamo deciso di presenziare alla Regata per il Clima, organizzata  alla Cala, dalla Lega Navale Italiana. 
La scelta del luogo è stata anche condizionata dalla partecipazione alla regata di Alberto, un fantastico ventenne, recentemente conosciuto e che ha realizzato una pagina FB "Barriere invisibili". Forza Alberto, non mollare mai.

martedì 17 novembre 2015

I giovani promuovono la raccolta differenziata, è l'azione 'green' per eccellenza

Pubblicato il: 17/11/2015 17:47

Giovani preoccupati per l'ambiente e convinti sostenitori della raccolta differenziata. E' in sintesi quanto emerge dalla ricerca "Gli adolescenti, lo sviluppo sostenibile e il riciclo" condotta da Astra per Comieco, il Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, che ha intervistato un campione di giovani tra i 15 e i 19 anni.
L’87% dei giovani intervistati ha dichiarato infatti che fare la raccolta differenziata è indicatore di senso civico perché insegna a pensare alla collettività: sottrarre rifiuti alla discarica è il metodo più efficace per tenere pulito l’ambiente in cui tutti noi viviamo. La raccolta differenziata è la prima azione che il campione associa al concetto di "sviluppo sostenibile".

E' quanto sostenuto dalla nostra Associazione, in sinergia con Luci nelle mani, in occasione della Giornata inaugurale della scuola il 23 settembre 2015 attraverso il progetto laboratorio "il perimetro educativo".
Diverse scuole primarie hanno dimostrato interesse, anche se alcune hanno asserito che già un percorso simile l'avevano avviato( ma noi restiamo in attesa).
In accordo con altre Associazioni che fanno parte della rete Palermo pulita, avremmo anche offerto informazioni e conoscenze teorico-pratiche sulla differenziata e sul riciclo, entrambi viste come risorsa di un territorio nell'ottica dello sviluppo sostenibile.
Noi sosteniamo che i concetti civici di base, purtroppo, diversi adolescenti non li posseggono in quanto non hanno ancora interiorizzato che il rispetto della città nella quale viviamo è fondamentale.
Alcuni, ma includiamo anche i meno giovani, ritengono a torto che tutto ciò che si trova al di  fuori dalla propria abitazione "è terra di nessuno".
Molti non hanno ancora chiaro il concetto dei Beni Comuni, e per tale motivo il CeSVoP in accordo con il Laboratorio per la sussidiarietà (http://www.labsus.org/category/beni-comuni/) e tante Associazioni, promuovono azioni per informare i Cittadini e per attivare il Comune di Palermo.
Diverse altre Amministrazioni della Sicilia si rese disponibili in tal senso, comprendendo che, ormai, i patti di collaborazione ed il regolamento per i beni comuni, sono percorsi obbligati.

per leggere l'articolo cliccare qui.

lunedì 9 novembre 2015

PALERMO CITTA' EDUCATIVA - Assemblea per nomina Referenti Laboratorio Cittadino

Palermo 9 novembre 2015

A seguito dell'odierna convocazione da parte dell'Assessorato alla scuola e realtà dell'infanzia, diffusa anche dal CeSVoP e dal Garante per l'infanzia e l'adolescenza, si sono riunite le Associazioni di Volontariato, le Associazioni di promozione sociale e le Cooperative sociali.
L'Assessore prof.ssa Barbara Evola, la dott.ssa Cecilia Villanova, il proprio staff ed il Garante Pasquale D'Andrea, hanno edotto i presenti sulle finalità relative alla prosecuzione del percorso intrapreso a novembre del 2014 e concluso a febbraio 2015.
Tale iniziativa  è stata concretizzata con la delibera di Giunta Municipale, n. 131 del 28 luglio 2015, di Palermo città educativa - tutta la città EDUCA.
La citata delibera prevede presso il richiamato Assessorato, di istituire un laboratorio cittadino, nel quale saranno incluse scuole, istituzioni, ecc.
Le tre tipologie presenti che avevano sottoscritto il patto, sono state suddivise in sottogruppi, con il compito di eleggere il proprio referente per il laboratorio cittadino.
Per la tipologia inerente alle Associazioni di Volontariato è stato eletto Francesco La Barbera.

venerdì 30 ottobre 2015

Si è concluso a Villa Niscemi – Palermo - il convegno "Gestione partecipata dei beni comuni".

Palermo 29 ottobre 2015 
Secondo Seminario, organizzato e fortemente voluto dal CeSVoP. sul tema della gestione corresponsabile dei beni comuni, tramite l’utilizzo di nuove forme di gestione, come il “REGOLAMENTO SULLA COLLABO-RAZIONE TRA CITTADINI E AMMI-NISTRAZIONE PER LA CURA E LA RIGENERAZIONE DEI BENI COMUNI URBANI”.
A Villa Niscemi, Sala delle Carrozze, Volontari ed Amministratori dei Comuni si sono incontrati per lavorare su strumenti e su indicazioni in merito alla gestione corresponsabile dei beni comuni. Referente, anche di questo seminario, è stata la Dott.ssa Daniela Ciaffi, Componente del Consiglio direttivo di Labsus (Laboratorio di Sussidiarietà).
I beni comuni sono a titolarità diffusa, cioè appartengono a tutti e a nessuno. Tutti devono poter accedere ad essi e nessuno può o deve vantare pretese esclusive.
Infatti l’articolo 118  della Costituzione italiana cita, tra l’altro, che Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà.
Intensa compartecipazione ed interventi dei presenti che hanno esposto i percorsi, le iniziative, le azioni svolte, intraprese e quelle in fase di attuazione.
Giornata importante che ha desiderato sostenere le OO.dd.VV. verso una concreta e responsabile formazione partecipata al cambiamento e comprendere che la gestione dei beni comuni è possibile, come stanno a testimoniare le adozioni del regolamento da parte di molti Comuni, anche della Sicilia.
"Collaborazione è qualcosa di diverso da partecipazione: il patto di collaborazione mette tutti sullo stesso piano di dignità".
"Bisogna spostare l'asse della partecipazione alla collaborazione" e ragionare anche sul ri-uso degli spazi dismessi.
Daniela Ciaffi, componente del Consiglio direttivo di Labsus (Laboratorio di Sussidiarietà) Dal 2011 Ricercatrice universitaria nel settore Sociologia dell'Ambiente, della Città e del Territorio presso l'Università di Palermo, Dipartimento DEMS di Studi Europei e della Integrazione Internazionale. Dal 2009 Membro del gruppo di coordinamento scientifico della Postgraduate School "Habitat, Tecnologia e Sviluppo del Centro di Ricerca e Documentazione Paesi in Via di Sviluppo" del Politecnico di Torino. Dal 2004 al 2012 Assegnista di ricerca sul tema Politiche e Progetti Partecipativi presso il Dipartimento Interateneo Territorio del Politecnico di Torino. Nel 2004 Dottore di ricerca in Pianificazione Territoriale e Sviluppo Locale.
ATTIVITA' DIDATTICA

Insegna Urban Policies and Community Strategies nel Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali per la Cooperazione e lo Sviluppo - Curriculum Relazioni Internazionali per la Mediazione e l'Integrazione. Docente del Workshop “Spazi collettivi” della Postgraduate School "Habitat, Tecnologia e Sviluppo del Centro di Ricerca e Documentazione Paesi in Via di Sviluppo" del Politecnico di Torino.
Per maggiori informazioni clicca qui