venerdì 4 dicembre 2015

Salvatore Crispi continua nelle sue battaglie

Palermo, 3 dicembre 2015

In occasione della Giornata internazionale delle Persone disabili, il Centro Servizi per il Volontariato di Palermo ha organizzato un incontro cittadino per ricordare l’impegno straordinario di Salvatore Crispi per il superamento delle barriere visibili ed invisibili che giornalmente ostacolano una vita “normale” ai Cittadini disabili ed ai loro familiari.
L’incontro svoltosi presso l’aula Rostagno di Palazzo delle Aquile, ha registrato gli interventi istituzionali del Presidente del Consiglio Comunale Salvatore Orlando, di Alberto Mangano Presidente della Vi commissione - lavori pubblici, urbanistica, edilizia privata e residenziale, edilizia scolastica, edilizia pericolante, di Gaspare Lo Nigro componente IV Commissione - igiene e sanità, servizi ecologici, solidarietà sociale, sicurezza sociale, alloggi, che ha garantito costantemente la propria presenza.
Ha voluto offrire un proprio contributo Antonella Monastra, componente della I Commissione - affari generali e organizzazione amministrativa e tecnica degli uffici, informatizzazione dei servizi, personale, affari legali e contenzioso, vigili urbani, traffico.
È stata apprezzata la presenza di Francesco Bertolino componente VII Commissione - patrimonio, bilancio, finanze e tributi ed un genuino saluto, causa impegni istituzionali, da parte di Giusy Scafidi, Presidente della IV Commissione.
Da riportare, anche, la presenza di funzionari della Pubblica Amministrazione e di Associazioni che hanno desiderato testimoniare, in qualità di Cittadini, l’impegno e la figura di uomo e di Volontario di Salvatore Crispi.
Non sono mancati momenti toccanti di commozione durante le testimonianze di Maurizio Crispi, fratello di Salvatore, e di Alberto Bilardo, ventenne, con la passione per la fotografia,  che ha evidenziato come la forza di volontà l’ha aiutato ad alleviare ed a superare gli ostacoli che nel corso della sua giovane esistenza si è trovato ad affrontare.
Come da programma, sono intervenuti il direttore del CeSVoP Alberto Giampino ed i componenti della Cabina di regia di Palermo: Enzo Bisconti, Francesco Sanfilippo e Vincenzo Marino, in qualità di moderatore.
Presenti, anche, Silvana Pampillonia e Cristoforo Grotta, che ha fattivamente collaborato alla realizzazione dell’evento.
Sono intervenuti, inoltre, Francesco La Barbera referente per le OO.dd.VV. del Laboratorio cittadino istituito dall’Area scuola e realtà dell’infanzia, e Nino Rocca del Comitato lotta per la casa. 
I vari interventi programmati e non, hanno condotto ad alcune conclusioni da attenzionare e portare avanti.
- Barriere architettoniche;
- Piani di emergenza e di evacuazione negli Istituti scolastici in presenza di disabili;
- Azioni ed interventi per Cittadini disabili over 18;
- Fondi adeguati per le fragilità sociali.
Inoltre, per l’istituzione del Garante cittadino per la tutela dei diritti delle Persone disabili, il Presidente del Consiglio comunale, a nome anche del sindaco Leoluca Orlando, ha assicurato che il regolamento e tutti gli atti conseguenziali saranno approvati, ma, ormai, ad anno nuovo.
A seguito di diversi interventi tra i quali quelli di Fiorella Acanfora, Antonella Balistreri e Rosario Fiolo, si è convenuto che il Coordinamento H dovrà continuare ad esistere.
Tali affermazioni sono state ribadite nell'intervento conclusivo di Francesco Sanfilippo, sottolineando, anche, che azzerare il Coordinamento H sarebbe come fare morire Salvatore Crispi una seconda volta.
Si auspica che, nel prossimo futuro, la forza del Coordinamento H agglomeri tutte le componenti del Terzo Settore per un ponte comunicativo e di rete, anche in virtù dell’articolo 118 della Costituzione italiana. 

Si desidera ringraziare la fattiva collaborazione di Danilo Conigliaro del CeSVoP per l’impegno profuso per la realizzazione delle locandine, nonostante gli imprevisti tecnici sopravvenuti.    

Nessun commento:

Posta un commento