mercoledì 30 marzo 2016

Turismo senza barriere nei siti dell'UNESCO

Palermo - Palazzo Branciforte - 30 marzo 2016

le tematiche affrontate sono state alquanto dibattute e discusse, consultabile al sito http://www.progettomust.it/, tali e tanti interventi che non mi hanno lasciato spazio per intervenire.
Infatti...
trattandosi di disabilità avrei ricordato Salvatore Crispi, anche se qualcuno lo ha ricordato.
Avrei ricordato che giace indisturbata la procedura per l'istituzione del Garante cittadino per i diritti dei disabili e dei loro familiari (anche rammentato). 
Si, perché all'interno del Coordinamento H al quale aderiamo, è convinzione che quando si parla di disabili non si può prescindere dalle loro famiglie.
Avrei parlato  del Comitato educativo per la valorizzazione del territorio della VI Circoscrizione di Palermo, che pone la giusta e doverosa attenzione al tema delle varie tipologie di disabilità e della pubblicazione del libro di Fiorella Acanfora (aderente al Comitato) "Figli con le ali" editore Salvatore Insenga, che tratta, in modo autobiografico da mamma, della sindrome di Angelman, riconosciuta come malattia rara.
Avrei parlato di Alberto Bilardo (aderente al Comitato), giovane disabile che oltre avere abbattuto con fatica tante barriere è appassionato di fotografia ed il prossimo 17 aprile sarà premiato dalla VI Circoscrizione.

Non avrei tralasciato di accennare al percorso arabo-normanno della città di Palermo, patrimonio dell'UNESCO, che non significa solo monumenti ma anche come raggiungerli, come percorrere le "strade" che conducono agli stessi e come sostare. 


Ai significativi interventi del presidente Giuditta Petrillo e del direttore Alberto Giampino del CeSVoP, avrei evidenziato la forza e la valenza delle Associazioni di Volontariato della Protezione civile per quanto fanno e per quanto potrebbero fare per favorire e per supportare l'accessibilità.


Avrei parlato del gruppo FB della nostra Associazione sui marciapiedi ignorati di Palermo (https://www.facebook.com/groups/397665083760501/), che  offre un supporto alla P.A. e tenta di evitare danni e/o nocumenti alle Cittadine ed ai Cittadini.

Avrei ricordato che il 2 aprile sarà celebrata la giornata mondiale dell'autismo e
dell'iniziativa promossa da Ecotrail denominata progetto Joelette (http://ecotrailsicilia.it/progetto-joelette/).


Avrei concluso affermando che, per quanto valido il progetto, tutto può essere semplice e superabile se la cultura della solidarietà fosse diffusa e recepita a tutti i livelli e su tutta la nostra splendida Sicilia.
Non serve "fare" per le fragilità fisiche, intellettive e sensoriali, ma capire che essi sono Cittadine e Cittadini e quindi parte integrante della comunità e non Persone a se stanti. Ciò costituisce un binomio imprescindibile "civiltà e cultura".

Nessun commento:

Posta un commento