mercoledì 23 settembre 2015

23 SETTEMBRE 2015 - ANNO INAUGURALE DELLA SCUOLA - UN SUCCESSO STEPITOSO

Siamo rientrati da poco dalla manifestazione che, a nostro avviso, ha avuto un successo strepitoso.
La nostra postazione era dislocata a piazza Santa Anna che è stata gremita da scolaresche che hanno risposto all'invito dell'Assessorato comunale alla scuola ed all'infanzia.
Ma anche gli altri luoghi previsti dalla manifestazione evento non erano meno affollati.
Un'iniziativa lodevole che ci ha affascinato come riteniamo abbia affascinato centinaia e centinaia di bambini ed adolescenti.
L'organizzazione è stata impeccabile e l'offerta è stata multidimensionale e multisettoriale.
Volontariato, Associazioni sportive, culturali e di promozione sociale, unitamente ad artigiani ed Associazioni che li rappresentano, hanno dato vita ad una giornata straordinaria.
Anche il pomeriggio abbiamo avuto visitatori che hanno condiviso la nostra idea espressa nel "il perimetro educativo".
Molti adulti e molti alunni manifestano sconcerto per la pulizia della città di Palermo, ma nel contempo ostentano che molte responsabilità ricadono su quei "concittadini" privi delle nozioni base del vivere civile e del ben-essere proprio e della collettività.
La città è un bene comune e tale bene viene identificato in tutto ciò che la compone.
Non sono solo i monumenti, ma le strade, i marciapiedi, gli spazi verdi, ecc., tutti sono beni comuni.
Le sinergie che scaturiranno dalle idee, che se saranno recepite dai POF delle varie scuole, saranno ottime premesse per traguardare l'obiettivo previsto dai patti di cittadinanza attiva.
Un grazie all'instancabile Assessore Barbara Evola, ai suoi diretti Collaboratori ed al Personale tutto dell'Assessorato per averci offerto tale opportunità, in stretto collegamento con il percorso avviato nel macro progetto Palermo città educativa.
E' doveroso segnalare la collaborazione dell'Associazione di Volontariato Luci nelle mani.
Unica pecca è stata la totale assenza di cestini porta rifiuti che siamo sicuri che l'Amministrazione comunale risolverà, tenendo in debita considerazione di non creare ulteriori ostacoli ai disabili su sedie a rotelle ed ai passeggini.

domenica 20 settembre 2015

Fiera delle Idee per inaugurare l'anno scolastico a Palermo


Il Comune di Palermo  organizza una Giornata inaugurale dell'anno scolastico 2015-2016 per tutti gli istituti della città.
L'iniziativa si svolgerà alla GAM - Galleria d'Arte Moderna (ingressi da piazza Sant'Anna e da piazza Croce dei Vespri), il 23 settembre 2015 dalle ore 9,00 alle 18,00.
Con l'occasione, l'Assessorato comunale della Scuola intende proporre agli Istituti cittadini una 'Fiera delle Idee' animata anche dalle organizzazioni no-profit che, sulla base delle proposte raccolte ed elaborate durante il Festival della Città Educativa, sarà strutturata in tre macro aree: Arte e Cultura (teatro, musica, arte, musei, ecc.); Pace e partecipazione (intercultura, integrazione, laboratori, non violenza, ecc.) e Benessere (salute, sport, ambiente, ecc.)
Alla Fiera sono state invitate a partecipare con le loro proposte tutte le organizzazioni del volontariato e le realtà no-profit di Palermo.
A tal fine è stata predisposta una Scheda di iscrizione, in modo da raccogliere le adesioni ed organizzare al meglio gli spazi.
In tal modo vi sarà l'opportunità di facilitare lo scambio tra le scuole e le varie realtà del no profit, le quali avranno l'opportunità di pubblicizzare la propria attività che potrebbe essere scelta per arricchire l'offerta formativa degli istituti interessati.
Il Movimento dei Cittadini Sicilia, ha presentato la propria proposta che è stata accolta.
Sarà presente, quindi, a piazza Santa Anna offrendo alle terze, quarte e quinte classi delle scuole elementari il progetto "Il Perimetro educativo" Area Benessere" (ambiente).

Per i dettagli venite a visitarci

giovedì 17 settembre 2015

17 settembre 2015 una data da non dimenticare

Caro Salvatore,
spiace che a causa di un vigile urbano non è stato possibile ricordare te e tutti i diversabili, in occasione del previsto evento “il Volontariato nell’estate monrealese”  del 17 settembre 2015.
L’evento promosso dal CeSVop ed il Comune di Monreale prevedeva tale giornata dedicata ai disabili.
Il Movimento dei Cittadini Sicilia e la Società Cooperativa sociale Immagine -Onlus, a passo d’uomo e con la massima accortezza, ci siamo diretti alla Villa Comunale – luogo concordato dell’evento, per scaricare tutto il materiale, desk informativo, cartelloni, ecc, nonché la tua sedia a rotelle.
Appena varcato l’arco che da piazza Guglielmo II conduce alla villa comunale, un vigile urbano, dopo avere letto l’elenco delle auto autorizzate e senza neanche accennare un saluto di cortesia, ci ha chiesto patente e libretto per elevare contravvenzione di ben 85,00 €.
A nulla è valso esibire la locandina dell’evento, che avremmo provveduto a caricarci tutto a spalla riportando l’auto fuori dalla zona, l’intervento degli Operatori del CeSVoP Marcella Silvestre e Michela Uzzo che si sono immediatamente attivate, spiegando che la targa dell’autovettura non era stata comunicata, in quanto non si era in grado di stabilire con quale auto ci saremmo recati, causa imprevisti guasti meccanici.
Come del resto non è servito reiterare la nostra presenza in qualità di Volontari che desideravano offrire gratuitamente la collaborazione al comune di Monreale ed alla cittadinanza.
Di fronte a tale comportamento/atteggiamento abbiamo deciso, alquanto amareggiati, di rientrare a Palermo.  
Durante il tragitto di ritorno, tramite gli Operatori del CeSVoP abbiamo parlato telefonicamente con l’Assessore alle Attività Produttive, alla Promozione del Territorio, ai Rapporti con il Consiglio Comunale e ai Beni Culturali dott. Ignazio Zuccaro, il quale informato dell’accaduto si scusava per quanto verificatosi.
Durante la breve permanenza abbiamo verificato l’ingresso di grandi bancarelle metallizzate, ma loro pagano l’utilizzo del suolo pubblico e, nel contempo, vendono.
E’ strano che tale attenta ed accorta “vigilanza” avvenga all’interno della villa comunale e non in prossimità dell’accesso alla piazza Guglielmo II, al fine di prevenire e di collaborare con chi desidera collaborare alla valorizzazione del territorio e che, in quanto dipendenti, dovrebbe essere in perfetta sinergia con l’Amministrazione comunale.
Tutto sarebbe stato risolto sul nascere, dato che i vigili urbani erano a conoscenza dell’evento e che si sarebbe trattato di disabili e di Volontari che operano per loro e con loro.
Per garantire la tua presenza, per il Coordinamento H e per le sinergie  che il suddetto Coordinamento ha rafforzato con Associazioni che operano nel territorio monrealese, ho scattato alcune foto, almeno ti ho fatto “visitare Monreale”.
È tristemente penoso constatare che anche quando si tratta di Volontariato puro, non esiste alcuna volontà di collaborazione.
Anche questa volta i DISABILI ED IL VOLONTARIATO SONO STATI SCONFITTI.


Monreale 17 settembre  2015



martedì 1 settembre 2015

Clima: impegno comune per rallentare riscaldamento Artico


L'impegno dovrà essere immediato e concreto. 
Necessitano anche misure urgenti per salvaguardare il verde e le foreste.
Per la città di Palermo suggeriamo il censimento degli alberi, degli spazi verde e di quelli destinati agli animali, in quanto continuiamo a vedere proliferare il cemento.

1 settembre 2015 - fonte Ansa
Un impegno comune per "adottare misure urgenti a rallentare il ritmo del riscaldamento nell'Artico" che "sta interessando profondamente le comunità, sia nella regione artica sia oltre" è stato preso da ministri e altri rappresentanti degli Stati artici e di Germania, Italia, Giappone, Repubblica di Corea, Paesi Bassi, Polonia, Singapore, Spagna, Regno Unito e Unione europea presenti alla conferenza Glacier ad Anchorage, in Alaska". Così recita l'accordo sul cambiamento climatico e l'Artico in cui si afferma che viene considerato "seriamente" l'allarme degli scienziati secondo cui "le temperature nell'Artico stanno aumentando ad oltre il doppio del tasso globale medio" per cui occorre concentrarsi "su azioni che incidano sul clima globale, e sull'Artico stesso".

Nel riconoscere che la perdita di neve e ghiaccio sta accelerando il riscaldamento del Pianeta, che i ghiacciai si sono rapidamente ridotti negli ultimi cento anni e che ciò contribuisce all'innalzamento dei mari in tutto il mondo, con rischi per le comunità che abitano sulle coste per via dell'erosione delle costiera e di alluvioni, i Paesi che partecipano alla conferenza in Alaska sottolineano che "la scienza suggerisce che il rapido riscaldamento dell'Artico può influire sulle condizioni meteorologiche in tutto il mondo". Le prime conseguenze riguardano senza dubbio le comunità artiche che vedono crollare strade, ponti e altre infrastrutture e a causa dell'erosione delle coste stanno valutando di trasferirsi. Il riscaldamento, si legge nel comunicato congiunto, può anche ridurre fauna selvatica e pesci che danno sussistenza ma anche aumenta il rischio di incendi con diffusione di carbonio e il rilascio in atmosfera di gas serra che erano depositati nel permafrost. Quindi, l'impegno ad intraprendere azioni per mettere un freno al riscaldamento globale e ridurre i rischi e che la Conferenza mondiale sul clima Cop21 a Parigi in dicembre sia "un successo, con risultati ambiziosi".

http://www.ansa.it/web/notizie/canali/energiaeambiente/clima/2015/09/01/clima-impegno-comune-per-rallentare-riscaldamento-artico_ed689b8c-dd82-4514-a52c-0df99d991e01.html