giovedì 17 settembre 2015

17 settembre 2015 una data da non dimenticare

Caro Salvatore,
spiace che a causa di un vigile urbano non è stato possibile ricordare te e tutti i diversabili, in occasione del previsto evento “il Volontariato nell’estate monrealese”  del 17 settembre 2015.
L’evento promosso dal CeSVop ed il Comune di Monreale prevedeva tale giornata dedicata ai disabili.
Il Movimento dei Cittadini Sicilia e la Società Cooperativa sociale Immagine -Onlus, a passo d’uomo e con la massima accortezza, ci siamo diretti alla Villa Comunale – luogo concordato dell’evento, per scaricare tutto il materiale, desk informativo, cartelloni, ecc, nonché la tua sedia a rotelle.
Appena varcato l’arco che da piazza Guglielmo II conduce alla villa comunale, un vigile urbano, dopo avere letto l’elenco delle auto autorizzate e senza neanche accennare un saluto di cortesia, ci ha chiesto patente e libretto per elevare contravvenzione di ben 85,00 €.
A nulla è valso esibire la locandina dell’evento, che avremmo provveduto a caricarci tutto a spalla riportando l’auto fuori dalla zona, l’intervento degli Operatori del CeSVoP Marcella Silvestre e Michela Uzzo che si sono immediatamente attivate, spiegando che la targa dell’autovettura non era stata comunicata, in quanto non si era in grado di stabilire con quale auto ci saremmo recati, causa imprevisti guasti meccanici.
Come del resto non è servito reiterare la nostra presenza in qualità di Volontari che desideravano offrire gratuitamente la collaborazione al comune di Monreale ed alla cittadinanza.
Di fronte a tale comportamento/atteggiamento abbiamo deciso, alquanto amareggiati, di rientrare a Palermo.  
Durante il tragitto di ritorno, tramite gli Operatori del CeSVoP abbiamo parlato telefonicamente con l’Assessore alle Attività Produttive, alla Promozione del Territorio, ai Rapporti con il Consiglio Comunale e ai Beni Culturali dott. Ignazio Zuccaro, il quale informato dell’accaduto si scusava per quanto verificatosi.
Durante la breve permanenza abbiamo verificato l’ingresso di grandi bancarelle metallizzate, ma loro pagano l’utilizzo del suolo pubblico e, nel contempo, vendono.
E’ strano che tale attenta ed accorta “vigilanza” avvenga all’interno della villa comunale e non in prossimità dell’accesso alla piazza Guglielmo II, al fine di prevenire e di collaborare con chi desidera collaborare alla valorizzazione del territorio e che, in quanto dipendenti, dovrebbe essere in perfetta sinergia con l’Amministrazione comunale.
Tutto sarebbe stato risolto sul nascere, dato che i vigili urbani erano a conoscenza dell’evento e che si sarebbe trattato di disabili e di Volontari che operano per loro e con loro.
Per garantire la tua presenza, per il Coordinamento H e per le sinergie  che il suddetto Coordinamento ha rafforzato con Associazioni che operano nel territorio monrealese, ho scattato alcune foto, almeno ti ho fatto “visitare Monreale”.
È tristemente penoso constatare che anche quando si tratta di Volontariato puro, non esiste alcuna volontà di collaborazione.
Anche questa volta i DISABILI ED IL VOLONTARIATO SONO STATI SCONFITTI.


Monreale 17 settembre  2015



Nessun commento:

Posta un commento