giovedì 30 luglio 2015

Palermo non educa, anzi...

Da mondo Solidale leggiamo che il Festival della città educativa continua a dare i suoi frutti.
Sul piano amministrativo la Giunta comunale di Palermo, lo scorso 28 luglio, ha approvato un Atto di indirizzo in cui fa proprio il Progetto di Città Educativa elaborato nel corso del Festival e nel quale, inoltre, prevede degli interventi per la creazione di una Segreteria permanente e di un Laboratorio per l'elaborazione partecipata di un Piano per l'Infanzia e l'Adolescenza a Palermo.

Abbiamo partecipato al Festival ed alle varie fasi, ma purtroppo abbiamo constatato che non esiste la metodologia della concretezza, attraverso la quale si offrono esempi, buone prassi, assimilabili facilmente dai cittadini di giovane età.
La città è in totale abbandono e quello che maggiormente ci rattrista è osservare che in prossimità degli Istituti scolastici (spesso anche all'interno) esiste la massima incuria e trascuratezza.
Abbiamo attivato un gruppo denominato "i marciapiedi ignorati di Palermo" nella speranza che le nostre segnalazioni venissero recepite.
A parte altri gruppi che segnalano inadempienze, abbandoni di monumenti ed incurie, è offensivo per i Cittadini transitare per i marciapiedi (anche le strade) ed osservare il degrado totale.
Erbacce, piante infestanti ed invadenti in quanto nessuno obbliga e/o punisce i proprietari.
L'immondizia regna sovrana, ma le giovani generazioni cosa vedono? cosa imparano? come si comporteranno nel futuro?
Abbiamo trasmesso alcune segnalazioni che sono state ottemperate. Partecipiamo alla Rete Palermo pulita prioritariamente per restituire spazi ai Cittadini e spronare al rispetto dell'ambiente ed incentivare la raccolta differenziata, ma sono piccoli gesti, piccole iniziative che non possono risolvere le problematiche e le criticità di una città che dovrebbe educare.
Basterebbe che chi amministra, congiuntamente a tutta la struttura burocratica, procedesse per Palermo a piedi... non importa se nelle zone centrali od in periferia.


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