domenica 15 marzo 2020

CORONAVIRUS. Comune cerca e forma volontari per assistenza non sanitaria



L'Assessorato alla cittadinanza sociale, in collaborazione con gli Uffici della Protezione Civile comunale hanno avviato un'attività di selezione e reclutamento di volontari di associazioni ed enti del terzo settore che siano disponibili a supportare il lavoro di assistenza (NON SANITARIA) a persone che a causa dell'emergenza fossero costrette in casa.

Comune di Palermo - data pubblicazione 
14 Marzo 2020

Si tratta in particolare di organizzare tutte le attività rivolte a persone bisognose o che siano in questo momento non autosufficienti per alcune esigenze quotidiane quali ad esempio la spesa..

"Si tratta in questo momento di una mera "ricognizione" - specifica l'Assessore Mattina - perché il nostro auspicio è che non si creino condizioni emergenziali tali da richiedere tanta mobilitazione, ma è opportuno prepararsi nel caso in cui le autorità competenti ci chiedessero supporto."

"L'invito - specifica l'Assessore - è rivolto a persone che già abbiano esperienza nel supporto a persone fragili e che siano regolarmente iscritte ad enti del volontariato o del terzo settore. Questi volontari saranno adeguatamente formati per poter interagire con persone che siano temporaneamente impossibilitate ad uscire di case, soprattutto quelle più fragili: anziani, persone con disabilità, persone senza parenti. Tutti coloro che in questo momento potrebbero aver bisogno di supporto per svolgere attività minime giornaliere."

Coloro che fossero interessati e che abbiano i requisiti, possono compilare il modulo disponibile online sul sito del CESVOP - Centro di Servizi per il volontariato, ed inviarlo a assessoratoattivitasociali@comune.palermo.it

Link al modulo da compilare
https://www.cesvop.org/wp-content/uploads/2020/03/fac-simileElencoVolontariCovid19.xls

https://www.comune.palermo.it/noticext.php?cat=1&id=26885

Nessun commento:

Posta un commento