domenica 25 marzo 2018

al via LO SPORTELLO PER IL VOLONTARIATO

Ha affermato da Luigi Bobba: «Ho girato in lungo e in largo l’Italia del Volontariato. E ogni volta ho scoperto persone, realtà, approcci, modalità che per me erano del tutto sorprendenti. Quello dei volontari italiani è un mondo sempre sorprendente nella sua capacità di inventare risposte di fronte a problemi e bisogni che altrimenti non avrebbero avuto un nome, un volto e nemmeno una risposta».
Riccardo Guidi, ricercatore dell’università di Pisa, ha sottolineato: “La vera sfida è incidere sull’80 per cento di italiani ‘inattivi’, quelli che non hanno mai svolto alcuna attività di volontariato, né hanno mai fatto donazioni”.

Principi fondamentali sono sanciti dalla Costituzione italiana che all'articolo 18 enuncia che i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente, senza autorizzazione, per fini che non sono vietati ai singoli dalla legge penale, nonché dall’articolo 118 che dichiara che Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà.
La promozione del Volontariato e della cittadinanza attiva trovano inoltre concrete attinenze sia nel CeSVoP (Centro Servizi per il Volontariato Palermo) sia nel costituito Comitato educativo per la promozione e la valorizzazione del territorio della VI Circoscrizione della città di Palermo.
La sperimentazione dello sportello per il Volontariato desidera agevolare quei Cittadini e quelle Cittadine che, spesso disinformati/e, hanno difficoltà a mettersi in gioco in prima persona.
L’informazione e la conoscenza sono fondamentali, come del resto sentirsi parte integrante e propositiva. 
L’attività di sportello prevede di fornire informazioni base, focalizzando l’attenzione sulla centralità e sulla crescita della Persona, al fine di fare emergere le inclinazioni sociali e solidali da parte di coloro  che si presenteranno allo sportello suddetto.
Raccolte un certo numero di adesioni sarà concordato con il CeSVoP una giornata (open day), nella quale saranno invitate a partecipare le Associazioni che, per propria mission, rispondono alle suddette inclinazioni.
Si prediligerà la territorialità in quanto spesso le distanze non favoriscono il/la Volontario/a, in special modo se ci riferiamo alle giovani generazioni.
Ma non sarà esclusa extraterritorialità se non dovessero essere presenti Associazioni di territorio che possano fornire contrappesate risposte.
Il progetto desidera contribuire a colmare quel gap civico definito come cittadinanza inattiva, e quindi aprendosi a tutte le età.
Terminata questa prima fase sarà compito delle Associazioni procedere alla formazione motivazionale ed ai valori del Volontariato attivo.
E’ bene sottolineare che svolgere attività di Volontariato genera crediti formativi, anche a livello universitario, e  facilita le opportunità di alternanza scuola-lavoro, trasmettendo loro competenze sia specifiche che trasversali. 

Con il 27 giugno 2018, l'attività dello sportello viene sospesa. 
Le persone interessate potranno rivolgersi: al CeSVoP - largo Villaura, 27, 90142 Palermo - telefono: 091/331970

Nessun commento:

Posta un commento