sabato 9 dicembre 2017

La cooperativa sociale Immagine presenta l'evento CREA LAVORO

Il 9 dicembre si è conclusa la due giorni "Crea Lavoro", promossa dalla Cooperativa sociale  Immagine  con l’apertura di Villa Castelnuovo.
La Storia ha già registrato il nome eccelso di Carlo Cottone, Principe di Castelnuovo, come prototipo di patriota e di filantropo, di cittadino e di uomo. Di lui, reso oramai immortale, può dirsi con l' Emmerson: fu un vero carattere, rispecchiando la coscienza della società civile dei suoi tempi con manifestazioni nobilissime, ammirate dall' universale.”
Oltre alla Cooperativa Immagine, hanno sostenuto l’evento le Associazioni di Volontariato Movimento dei Cittadini Sicilia, ArteInsieme, Iseum, Mosaicando, Panagiotis, l’Associazione italiana agricoltura biologica, l’APS Passepartout, l'Arnia delle Meraviglie, Zafferano Ruta, Insoliti artigiani, A.O.P.C.S. Protezione Civile, Artisti ed artigiani vari.
Momenti unici, quindi, che hanno visto insieme per la prima volta in assoluto la sinergia collaborativa di Enti del Terzo Settore.
Apprezzati i prodotti biologici ed i manufatti esposti, tra i quali le foto e l’album autobiografico “ un passo alla volta” di Alberto Bilardo.
L’evento, come affermano Eugenio e Fabrizio Zanca, ha desiderato porre l’attenzione sulla “Solidarietà attraverso il lavoro” che consiste nel creare occupazione per le Persone svantaggiate in modo da avviare un reale ed un concreto processo di inclusione sociale.
La Cooperativa ha già avviato un’attività lavorativa con il “Social Garden”, un piccolo vivaio di piante verdi e fiorite gestito da Persone con fragilità sociale ed è sua intenzione di realizzare un punto vendita di prodotti biologici, acquistabili a chilometro zero.
Ma la due giorni non ha desiderato limitarsi ad una mostra/esposizione bensì offrire ai visitatori ed ai partecipanti l’informazione e la conoscenza storica dell’Istituto agrario, spaziando, a tratti, sulla piana dei Colli e soffermandosi sulla vita del principe
Carlo Cottone, a mezzo visite guidate alquanto apprezzate e professionalmente condotte dal prof. Giuseppe Castronovo (Socio del Movimento dei Cittadini Sicilia).
Apprezzata la presenza di Rossella Giletto (Age Pitrè) ed aderente al Comitato educativo per la promozione e la valorizzazione del territorio della VI Circoscrizione, come quella dell’Unione Sociale che ha realizzato, in un bene confiscato, la prima ed unica in Italia Casa del Terzo settore.
Di rilevanza la visita del Sottosegretario di Stato Davide Faraone che, elogiando l’iniziativa, ha affermato che eventi simili vanno replicati ed amplificati.
Il Sottosegretario, forte della sua esperienza politica, dei ruoli ricoperti e dell’attenzione mostrata nei confronti delle Persone con disabilità, si è intrattenuto con ciascun partecipante all'evento, mostrando interesse alle diverse e variegate attività, compiaciuto di avere conosciuto tante realtà che spesso, pur operando in sordina, danno lustro alla città metropolitana di Palermo.



Agricoltura, Terzo settore, Cultura e Cittadini/e attivi/e hanno fatto rivivere il principe Carlo Cottone.


n.b. le foto dell’evento sull'album “CREA LAVORO” sulla pagina facebook del Movimento dei Cittadini Sicilia

Nessun commento:

Posta un commento