giovedì 7 dicembre 2017

CONVEGNO "NON SOLO IL 3 DICEMBRE"

il 29 novembre 2017, nel rispetto del programma,  si è svolto presso l’auditorium della RAI Sicilia il convegno NON SOLO IL 3 DICEMBRE, che ha colmato tutti i posti disponibili.
Promosso ed organizzato dalla scrivente Associazione di Volontariato Movimento dei Cittadini Sicilia con il supportodel Centro Servizi per il Volontariato di Palermo e degli Operatori preposti, i quali hanno sostenuto concretamente, fattivamente e con professionalità l’iniziativa.
Dinamica si è dimostrata la partnership del Coordinamento regionale per i diritti delle Persone con disabilità, dell’Associazione di Volontariato Arteinsieme, dell’Ufficio nazionale del Garante per i diritti delle Persone con disabilità e dell’Associazione di protezione civile AOPCS. 

Il titolo desiderava scuotere la società civile sul fatto che non bisognava attendere il 3 dicembre "Giornata Internazionale delle persone disabili" per porre la dovuta attenzione alle loro problematiche ed ai loro diritti. 
Necessita, infatti, quotidianamente adoperarsi, a qualunque livello di responsabilità civica, solidale e di buona politica perché le Persone "diverse ma speciali" hanno urgenza di avere riconosciuto il diritto a condurre una vita “normale”.
Il convegno ha desiderato, attraverso testimonianze dirette, ostentare un approccio diverso alla disabilità, offrendo riflessioni in un ottica realisticamente positiva, per il superamento del pietismo e dell’indifferenza che sono insite, purtroppo, in una buona parte di popolazione e della politica.
Persone che sono un esempio per tutta la collettività e che, supportati dalle famiglie e da Cittadine e Cittadini solidali, con il loro coraggio, la loro forza interiore e la loro ferma volontà sono riuscite a superare i limiti del loro stato di disabilità.
Non sono mancate ulteriori testimonianze da parte di coloro che si prodigano con impegno per rendere possibile quanto le stesse Persone con disabilità, ritenevano difficile ed, a tratti, impossibile.
Il clima creatosi nella sala è stato di sano e forte coinvolgimento attivo che ha prodotto reale integrazione.
Le testimonianze rese sono state alquanto toccanti e di stimolo, rendendo l’auditorium impregnato di un’atmosfera di benessere.
Non sono state rivelate differenze di alcun genere, riscontrando una certa predisposizione ad un coinvolgimento partecipativo.
E' stato ricordato Salvatore Crispi, il gigante dei diritti delle Persone con disabilità.
Un doveroso grazie alla Direzione della RAI Sicilia.

Nessun commento:

Posta un commento