Siamo giunti alla terza tappa della IV edizione con il supporto del Centro Servizi per il Volontariato ed il patrocinio del Comune di Palermo e d’intesa con la RAP.
E’ ogni volta estremamente triste osservare come le nostre coste siano disprezzate da molti Cittadine e Cittadine.
Impossibile accedere allo stesso luogo della scorsa edizione in quanto i cumuli di posidonia spiaggiata restano ancora in attesa che il fuoco o il vento li dissolva.
Allora ci spostiamo verso la scogliera limitrofa a Barcarello…
Uno strazio…
Muoversi in mezzo ai bagnati “fachiri” sensibilizzarli, intervistarli, renderli consapevoli
di questa immensa ricchezza del mare che deve essere salvaguardata e tutelata, in quanto, anche questo è un compito della RETE.
Poi, qualcuno si avvicina consegnando ai Volontari dei pezzi di vetro, qualcun altro della plastica, altri si sono spontaneamente aggregati e tali piccoli gesti ci ricompensano, perché significano che di “brava gente” ne esiste tanta, ma deve essere sostenuta ed accompagnata nel rispetto dei BENI COMUNI, perché spesso si sentono soli.
Un bagnante esclama senza alcun sarcasmo “ Bravi i Volontari…voi lavorate gratis, ma i soldi se li mangiano i politici”.
La gente chiede sempre spiegazioni alla politica… ma le bottiglie rotte, i residui di lauti banchetti, di ricci, le siringhe abbandonate e rifiuti di tutti i tipi… chi li disseminano?
Tutto sarà puntualmente ritirato come già avvenuto nelle passate tappe.
La rete, sempre più folta e ricca di Aderenti, continuerà e dopo la pausa del mese di agosto, riprenderà per restituire alla cittadinanza uno spazio della VI Circoscrizione di Palermo.
Un saluto al fotografo ufficiale Alberto ed a Laura impegnati nel Disability Pride Italia, in svolgimento ai Cantieri culturali della Zisa.
Nessun commento:
Posta un commento