venerdì 20 maggio 2016

Palermo 20 maggio 2016: sit in degli atleti allo stadio delle Palme contro i concerti

Abbiamo voluto fortemente essere presenti per manifestare il nostro disappunto per l’utilizzo dell’impianto che, ricordiamo, è stato intitolato alla memoria di Vito Schifani deceduto quel 23 maggio del 1992.
Uno dei pochissimi impianti sportivi rimasti a Palermo potrebbe essere smantellato, rovinato e poi abbandonato, solo per dare spazio a dei concerti.
Non siamo contrari ai concerti, anche perché le Cittadine ed i Cittadini hanno anche il diritto a “momenti di svago”, ma che l’Amministrazione identifichi un altro sito, magari trascurato, al fine di procedere, attraverso i proventi, alla riqualificazione del territorio.
E’ difficile considerare che in prossimità del Parco della Favorita, divenuta riserva naturale orientata, e del presidio ospedaliero Villa Sofia, possano essere autorizzati eventi musicali.
Ma c’è dell’altro.
Indicazioni e bandi istituzionali prevedono di distogliere le giovani generazioni dalla ludopatia, dall’obesità, dall’internet dipendenza, ecc. per attrarli in attività motorie, ludiche e sportive.
Anche in questo caso le parole vengono smentite dai fatti.
Abbiamo perso un palazzetto ed un velodromo, gli impianti superstiti sono spesso inagibili per diverse cause e motivazioni, ma le giovani e meno giovani generazioni devono potere praticare l’attività motoria e/o sportiva.
Lo sport è benessere, salute, distoglie la mente.
Questa triste vicenda deve servire per risvegliare l’attenzione della Pubblica Amministrazione nei confronti dello sport, dell’impiantistica e di realizzare spazi idonei all'aria aperta, rispettando un diritto della cittadinanza.
I benefici arriveranno per TUTTI.
fonte. la Repubblica.it 



Nessun commento:

Posta un commento