venerdì 18 gennaio 2019

Rinnovo cariche sociali del CeSVoP: intervista a Vincenzo Marino

D : Il Movimento dei Cittadini Sicilia con il proprio Presidente Vincenzo Marino ha deciso di candidarsi, perché tale scelta?
R : Sicuramente per le esperienze pregresse e maturate negli anni nonché per offrire il proprio contributo al Volontariato.

D : Leggo dal sito del CeSVoP che tra Comitato Direttivo, Collegio dei Garanti e Collegio dei Sindaci, le candidature, in prevalenza, sono state presentate da Associazioni con valenza nazionale e regionale.
R : Personalmente non posso disconoscere il valore sociale di tali Associazioni, ma la voce delle piccole e medie non mi sembra rappresentata ed è ciò che desidero portare avanti.
Deve esistere un sistema misto che veda le grandi sigle lavorare di concerto con le piccole e medie Organizzazioni del terzo settore.

D : Sempre dal sito del CeSVoP, abbiamo notato il ripetersi di alcune candidature per tutti gli organi sociali.
R : Ciò corrisponde al vero.
Ripeto, le cariche sociali del CeSVoP dovrebbero rispettare la pluralità associativa.
Dalle candidature sembrerebbe che molte Organizzazioni di Volontariato non sono proclive a ricoprire tali ruoli e ciò deve essere un momento di forte riflessione.

D: Momento di forte riflessione?
R: Si, in quanto sembrerebbe che molte piccole e medie Associazioni si stiano distaccando da quella forma partecipativa ed attiva prevista dal Centro servizi.

D : Risulterebbe che alcuni candidati ricoprono diverse cariche nel settore sociale?
R : Questa questione è stata sempre portata avanti dalla nostra Associazione, ma la risposta è stata che statuto e regolamenti non prevedono conflittualità.
Il settore sociale è molto complesso e necessita di nuove energie propositive, tanto impegno e tanto lavoro, occupare tre/quattro poltrone, a mio avviso, sembra dispersivo.
Ma tutto starà ai Soci di Agrigento, Caltanissetta, Palermo e Trapani che esprimeranno le proprie preferenze, mi auguro che saranno proiettate al cambiamento.
http://www.cesvop.org/

1 commento:

  1. PENSO CHE IL DISTACCO OPPURE IL NON AVVICINEMENTO DELLE ASSOCIAZIONI ALLA CeSVoP DIPENDE ALLA MANCANZA DI UNA BUONA COMUNICAZIONE O PRESENTAZIONE. NON HO MAI RICEVUTO UN INVITO PER L'ISCRIZIONE E LE FINALITA' NONCHE' I CONTATTI.CIAO GISELLA

    RispondiElimina