mercoledì 23 gennaio 2019

22 gennaio 2019 - Elezione del Comitato direttivo del CeSVoP

Sento il dovere di ringraziare tutti coloro che mi hanno votato e sostenuto, consentendomi di essere eletto tra gli otto Componenti del Direttivo del Centro Servizi per il Volontariato Palermo.
Una carica elettiva che impegnerà in un biennio storico alquanto proiettato all'innovazione ed ai cambiamenti.
Un nuovo periodo che sarà profondamente caratterizzato dalla Riforma del Terzo settore, di cui alla legge 6 giugno 2016, n. 106 e successive modifiche ed integrazioni.
Oltre al piano operativo annuale 2019, approvato dall'Assemblea ordinaria dei Soci in pari data, saranno sicuramente attenzionati punti cardine, tra i quali: l'autonoma   iniziativa   dei  Cittadini e delle Cittadine (anche in forma associata), il  bene comune, la cittadinanza  attiva,  la coesione e protezione sociale, l'inclusione  e  il  pieno  sviluppo   della   Persona, l'attenzione all'ambiente, la valorizzazione del ruolo del/la Volontario/a e del Volontariato il tutto in attuazione dei richiamati articoli 2, 3,  18  e  118 della Costituzione italiana.
Ultimamente il CeSVoP sta svolgendo e si è messo in gioco in diversi ambiti, un po distanti dal ruolo svolto negli anni, ma ritengo che attraverso azioni e percorsi altamente interessanti ed importanti, lo proietteranno, congiuntamente alle Associazioni ed agli Enti del Terzo settore, in una dimensione diversa e concreta, ma senza alcun dubbio di passo con i tempi ed alcune circostanze anticipandoli.

                                                                                           Vincenzo Marino
Presidente    

venerdì 18 gennaio 2019

Rinnovo cariche sociali del CeSVoP: intervista a Vincenzo Marino

D : Il Movimento dei Cittadini Sicilia con il proprio Presidente Vincenzo Marino ha deciso di candidarsi, perché tale scelta?
R : Sicuramente per le esperienze pregresse e maturate negli anni nonché per offrire il proprio contributo al Volontariato.

D : Leggo dal sito del CeSVoP che tra Comitato Direttivo, Collegio dei Garanti e Collegio dei Sindaci, le candidature, in prevalenza, sono state presentate da Associazioni con valenza nazionale e regionale.
R : Personalmente non posso disconoscere il valore sociale di tali Associazioni, ma la voce delle piccole e medie non mi sembra rappresentata ed è ciò che desidero portare avanti.
Deve esistere un sistema misto che veda le grandi sigle lavorare di concerto con le piccole e medie Organizzazioni del terzo settore.

D : Sempre dal sito del CeSVoP, abbiamo notato il ripetersi di alcune candidature per tutti gli organi sociali.
R : Ciò corrisponde al vero.
Ripeto, le cariche sociali del CeSVoP dovrebbero rispettare la pluralità associativa.
Dalle candidature sembrerebbe che molte Organizzazioni di Volontariato non sono proclive a ricoprire tali ruoli e ciò deve essere un momento di forte riflessione.

D: Momento di forte riflessione?
R: Si, in quanto sembrerebbe che molte piccole e medie Associazioni si stiano distaccando da quella forma partecipativa ed attiva prevista dal Centro servizi.

D : Risulterebbe che alcuni candidati ricoprono diverse cariche nel settore sociale?
R : Questa questione è stata sempre portata avanti dalla nostra Associazione, ma la risposta è stata che statuto e regolamenti non prevedono conflittualità.
Il settore sociale è molto complesso e necessita di nuove energie propositive, tanto impegno e tanto lavoro, occupare tre/quattro poltrone, a mio avviso, sembra dispersivo.
Ma tutto starà ai Soci di Agrigento, Caltanissetta, Palermo e Trapani che esprimeranno le proprie preferenze, mi auguro che saranno proiettate al cambiamento.
http://www.cesvop.org/