Sento il dovere di ringraziare tutti coloro che mi hanno votato e sostenuto, consentendomi di essere eletto tra gli otto Componenti del Direttivo del Centro Servizi per il Volontariato Palermo.
Una carica elettiva che impegnerà in un biennio storico alquanto proiettato all'innovazione ed ai cambiamenti.
Un nuovo periodo che sarà profondamente caratterizzato dalla Riforma del Terzo settore, di cui alla legge 6 giugno 2016, n. 106 e successive modifiche ed integrazioni.
Oltre al piano operativo annuale 2019, approvato dall'Assemblea ordinaria dei Soci in pari data, saranno sicuramente attenzionati punti cardine, tra i quali: l'autonoma iniziativa dei Cittadini e delle Cittadine (anche in forma associata), il bene comune, la cittadinanza attiva, la coesione e protezione sociale, l'inclusione e il pieno sviluppo della Persona, l'attenzione all'ambiente, la valorizzazione del ruolo del/la Volontario/a e del Volontariato il tutto in attuazione dei richiamati articoli 2, 3, 18 e 118 della Costituzione italiana.
Ultimamente il CeSVoP sta svolgendo e si è messo in gioco in diversi ambiti, un po distanti dal ruolo svolto negli anni, ma ritengo che attraverso azioni e percorsi altamente interessanti ed importanti, lo proietteranno, congiuntamente alle Associazioni ed agli Enti del Terzo settore, in una dimensione diversa e concreta, ma senza alcun dubbio di passo con i tempi ed alcune circostanze anticipandoli.
Vincenzo Marino
Presidente