Come da nota del Coordinamento "H" unitamente all'Autorità Garante per le persone con disabilità della Regione Siciliana, il giorno 8 gennaio 2018 presso l'Aula Bonsignore dell'Assessorato regionale alla Famiglia e alle Politiche Sociali, si è svolto l'incontro per fare il punto della situazione e di continuare, ripartendo dal documento unitario del 25 luglio 2017, un percorso che miri alla garanzia della piena inclusione e di una reale presa in carico delle Persone con disabilità da parte del Governo regionale.
La riunione si è svolta in un clima di serena e proficua unità di intenti nonché di validi e di significativi interventi, da parte dei numerosi Associazioni, Cooperative, Centri e Gruppi presenti.
In attesa del verbale ufficiale dell’incontro, si accenna sinteticamente: affrontare le tematiche/problematiche della disabilità a 360°, riconoscere il ruolo fondamentale dei familiari, coinvolgimento di tutte le realtà “provinciali” della Regione, riflettere sul modello Palermo, avviato dall'Assessorato comunale alla cittadinanza solidale, la necessaria informazione e potenziare il ruolo e l’ufficio del Garante regionale, unico e solo riferimento.
Informata dalla dott.ssa Gambino, ha desiderato porgere un saluto l’Assessore regionale alla famiglia, alle politiche sociali ed al lavoro Mariella Ippolito, dichiarando la piena disponibilità ad affrontare le tematiche di cui trattasi.
Presenti, oltre al Coordinamento H, diverse Associazioni/Enti/Rete aderenti al Comitato educativo della VI Circoscrizione.
Registrata anche la presenza del direttore del CeSVoP Alberto Giampino.
Nessun commento:
Posta un commento